giovedì 27 luglio 2017

Fatinitza e luisa kapp young



Suite de valses pour piano
Sur des motifs de l'Opera Comique de F. de SUPPÉ
Par
Maximillien Graziani
Bruxelles, SCHOTT frères

Scopro che l'ouverture di Fatinitza è stata eseguita anche al teatro Regio di Parma, nel lontano 1906 e, vengo a conoscenza anche che, la cantante Luisa Kapp Young, è stata anche per un breve periodo interprete di opere verdiane in quel teatro.
Guardo nel mio archivio di spartiti rari e, cosa rinvengo? Nientemeno che una polacca da concerto,composta dalla stessa Kapp Young, addirittura con una dedica autografa a mano della stessa autrice.
Apriti o cielo! E' certamente una grande rarità che merita di essere studiata ed elencata fra gli spartiti più rari che esistano!
Della Luisa Kapp Young, conosco pochissimo, ma grazie alle informazioni riguardo alle esecuzioni ottocentesche presso il teatro Regio di Parma, si può presumere che, questa cantante compositrice fu, io spero, conosciuta dal grande Verdi.

Lo spartito di questa collezione, ha un sapore antico, con segni del tempo in tutti i suoi lati e, in alto verso destra, è arricchito da quella dedica apposta a mano dall'autrice:

 (From Author’s private collection)

All'egregio mio amico Azolino Tanini
Luisa Kapp Young  

L'inchiostro, ormai sbiadito, quasi di color copiativo, ce la dice tutta sulla vecchiaia più che centenaria di quelle mani che ne apposero la dedica, forse uno dei più rari documenti della mia collezione…

POLACCA DA CONCERTO
(ARTE DEL CANTO)

 (From Author’s private collection)

Composta e dedicata alla sua allieva americana
DA
M. ME LUISA KAPP YOUNG
Canto in chiave di sol
Con accompagnamento di pianoforte
Ediz.
F. LUCCA MILANO

Così, facilmente possiamo dedurre che, la Kapp Young è stata una, brava maestra di canto e, una discreta compositrice del suo tempo



Carlo Lamberti, li 10 maggio 2008






Nessun commento:

Posta un commento